Conclusioni - IL PAZIENTE AL CENTRO: PREVENZIONE DEL BENESSERE ARTICOLARE IN EMOFILIA

Conclusioni - IL PAZIENTE AL CENTRO: PREVENZIONE DEL BENESSERE ARTICOLARE IN EMOFILIA

Si è svolto l'incontro e screening articolare presso il Centro Emofilia di Pescara, evento che ha visto la presenza di molti Medici esperti in emofilia, tra cui la Dott.ssa Paola Ranalli e Giovanna Summa, il Prof. Dario di Minno e la Dott.ssa Eleonora Forneris che hanno illustrato e reso comprensibile le problematiche articolari in emofilia a Fisioterapisti, Ecografisti e pazienti.

Due giornate di formazione e di presa in carico del paziente emofilico, iniziando da una analisi complessa sulla forma fisica, posturale e articolare per poi passare alla sezione di ecografia articolare.

Dieci pazienti tra emofilici e Von Willebrand, gravi, moderati e lievi di diverse età (adolescenti e adulti) si sono sottoposti a screening evidenziando le problematiche articolari classiche dell'emofilia che in molti casi erano silenti.

Ciò evidenzia la necessità di controlli periodici presso il centro emofilia e di presa in carico da parte del Fisioterapista, sia in fase acuta che non.

Questi incontri periodici servono soprattutto per le nuove generazioni che grazie alla profilassi non si accorgono delle problematiche ma che facendo sport e attività fisica, possono essere presenti.

L'associazione A.MA.R.E. come anche FedEmo promuove l'attività fisica sia nel bambino come nell'adulto, ma con un occhio alla salvaguardia delle articolazioni.

Di seguito due video pillole per sapere qualcosina in più:


 


Con il contributo incondizionato di SOBI