Materiale Informativo per il paziente trattato con Exjade

Molti tipi di patologie richiedono trasfusioni. Alcune di queste sono:

  • beta-talassemia major
  • anemia falciforme
  • sindromi mielodisplastiche
  • altre anemie

Se soffre di una di queste patologie, probabilmente ha ricevuto alcune trasfusioni di sangue. Queste contengono i globuli rossi sani di cui il suo organismo ha bisogno e che possono contribuire a farla stare meglio. Ogni trasfusione che riceve contiene ferro. Il ferro è importante perché i globuli rossi lo utilizzano per trasportare l'ossigeno all'interno deH'organismo. Tuttavia l'organismo non ha di per sé la possibilità di rimuovere il ferro in eccesso.

La quantità di ferro si accumula con ciascuna trasfusione. Ciò causa una quantità eccessiva di ferro nel suo organismo, detta sovraccarico cronico di ferro. Una quantità eccessiva di ferro può essere pericolosa e danneggiare organi come il cuore e il fegato.

Rimuovere il ferro in eccesso è importante per mantenere i livelli di questo elemento entro valori sicuri per la salute.

Che cos’è Exjade (deferasirox)?

Medicinale sottoposto a monitoraggio addizionale. Ciò permetterà la rapida identificazione di nuove informazioni sulla sicurezza. Lei può contribuire segnalando qualsiasi effetto indesiderato riscontrato durante l'assunzione di questo medicinale.

Exjade è un chetante del ferro, cioè un medicinale utilizzato per rimuovere il ferro in eccesso dall'organismo.

I miei progressi con Exjade

Obiettivo di trattamento

L'obiettivo del trattamento con Exjade è mantenere i valori di ferro nell'organismo a livelli salutari. Ogni mese il medico la visiterà per controllare i progressi compiuti rispetto all'obiettivo terapeutico fissato.

Il medico stabilirà gli obiettivi di trattamento in base ai risultati di un esame del sangue chiamato esame della ferritina sierica. Questo esame fornisce indicazioni sulla quantità di ferritina presente nel siero. Il livello della ferritina sierica permetterà al medico di capire quanto ferro è presente all'intemo dell'organismo e di decidere conseguentemente se ridurlo o mantenerlo invariato.

La mia dose

Il medico può decidere di modificare la dose in base ai livelli di ferritina sierica, ai risultati di altri esami di laboratorio o alla frequenza con cui si sottopone a trasfusioni di sangue.

Dopo aver assunto Exjade per 3-6 mesi, verificherà insieme al medico se sono stati compiuti i progressi previsti. Se gli obiettivi non sono stati raggiunti, discuterà insieme al medico una strategia adatta allo scopo.

Tra una visita e l’altra

Tra una visita e l'altra possono verificarsi altri eventi degni di attenzione. Ne prenda nota e ne parli insieme al medico. Questi possono riguardare:

  • Effetti indesiderati
  • Altri medicinali
  • Qualsiasi scostamento dalla dose prescritta

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati nel foglio illustrativo, si rivolga al medico, al farmacista. Lei può inoltre segnalare direttamente gli effetti indesiderati (vedere i dettagli sotto riportati). Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

  • Visite: 91